Naval Diesel

La Naval Diesel è stata fondata nel 1978 come azienda specializzata nel ricondizionamento e revisione di componenti iniezione per motori diesel marini.
Originariamente era collocata in via Currò, nel quartiere di Sampierdarena, in una posizione non strategica in quanto al di fuori dell’Area Riparazioni Navali del Porto di Genova.

Da 40 anni ci siamo sempre più specializzati nel ricondizionamento di componenti iniezione per motori a due e quattro tempi delle più importanti case produttrici europee quali: Sulzer, Mak, Man, Wartsila, Deutz, B&W, Pielstick, CAT, MTU installati sia a bordo di navi che di Yacht.
Una particolarità che ci contraddistingue è il ricondizionamento degli ugelli degli iniettori e dei pompanti delle pompe iniezione.

Oggi la Naval Diesel è una società certificata ISO 9001 che opera nel settore navale e industriale all’interno dell’area riparazioni navali del Porto di Genova.
Nell’ultimo anno stiamo sviluppando un dipartimento per la revisione di motori e parti motore su Yacht e Mega Yacht.
Il nostro obiettivo per il futuro è quello portare avanti il processo di investimento finalizzato alla massima qualità dei prodotti forniti, in modo da garantire ai nostri clienti un servizio di eccellenza.

1995

La Naval Diesel si è trasferita nell’attuale edificio di via Molo Giano accanto ai bacini di carenaggio, all’interno dell’area riparazioni navali del Porto di Genova.

Dal 1995 è iniziato un lungo processo di crescita aziendale caratterizzato da importanti investimenti in macchinari innovativi che hanno consentito di alzare gli standard qualitativi dei prodotti, dall’alto livello di specializzazione del personale, nonché dalle scelte strategiche di inserimento in nuovi mercati esteri.

2001

Dal 2001 al 2008 la Naval Diesel ha triplicato il suo fatturato.

L’Azienda ha incrementato i lavori eseguiti sui motori marini, offrendo il servizio completo di revisione dei componenti iniezione che prevede lo smontaggio a bordo, la manutenzione in officina, il timing sui motori, impiegando componenti realizzati appositamente presso la Ns struttura.

Sono stati inoltre sviluppati nuovi processi produttivi impiegando tecnologie innovative di ultima generazione.

Particolare attenzione è stata rivolta alla ricerca di nuovi rivestimenti antigrippanti che hanno ridotto del 95% le problematiche sui componenti iniezione, dando una risposta efficace all’attuale problema della riduzione dello zolfo nei carburanti.

 

 

2017

Nel 2017 la Naval Diesel ha partecipato ad una importante operazione di recupero dei sei motori Wartsila 12V46C installati sulla M/N Costa Concordia.

Questi sono stati completamente smontati e le parti interne quali camicie, pistoni, mantelli, pompe iniezione, assi a camme delle turbine, revisionati grazie anche alla collaborazione con Wartsila.

 

2018

Nel 2018 è stato siglato un accordo con Bosch Germania per la distribuzione di tutti i loro prodotti su motori di media potenza e common rail.

2019

Nel 2019 la Naval Diesel si è certificata ISO 9001 e sono stati inaugurati i nuovi uffici nella sede di via Molo Giano che si sviluppano su una superficie di 320 mq.

2022

Firma del contratto con Alternative Energy Solution